Le certificazioni di qualità sono delle procedure volontarie attraverso le quali degli enti terzi indipendenti di certificazione dichiarano che un determinato prodotto, processo, servizio o Sistema di Gestione è conforme a una specifica norma o ad un altro documento normativo.
Evoluta offre servizi di consulenza tecnico professionale finalizzata all’implementazione del Sistema di Qualità Aziendale definito dagli standard di seguito elencate, prevedendo:
1. L’effettuazione di audit aziendali mirati alla definizione e valutazione del grado di rischio nei vari comparti aziendali con relativo reporting del management
2. La stesura del piano di intervento mirato comprendente risorse da impiegare, tempi e metodi
3. L’elaborazione del progetto dettagliato per l’implementazione delle norme inerenti alla sicurezza secondo quanto previsto dal decreto, con assegnazione precisa di ruoli e responsabilità
4. L’elaborazione della documentazione tecnica necessaria
5. La formazione del personale preposto
6. L’informazione diffusa al personale
7. Il supporto nella fase di applicazione dei contenuti previsti dal sistema Qualità
8. Il supporto nella scelta dell’ente di certificazione
9. Il supporto durante l’audit di certificazione
10. La cura dei rapporti con l’ente di certificazione
ISO 45001:2018 – Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza dei Lavoratori
La ISO 45001:2018 sostituisce la precedente BS OHSAS 18001 con lo scopo di fornire alla norma un riconoscimento normativo internazionale (ISO) e di rendere più agevole l’integrazione con gli altri standard ISO per i Sistemi di Gestione poiché basata sulla struttura dell’Annex SL che definisce la struttura comune che tutte le norme devono rispettare.
La norma ISO 45001 richiede alle organizzazioni che decidano di implementare un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori di guardare oltre le problematiche di breve periodo, e di tenere conto di ciò che la società in generale si aspetta dall’organizzazione stessa in termini di responsabilità. Le organizzazioni quindi dovranno pensare anche ai propri contractors e fornitori e agli effetti che le loro attività hanno sulle loro parti interessate (stakeholders).
ISO 14001:2015– Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale
Lo Standard ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende e organizzazioni dotate, o che intendano dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale. La norma definisce un “Sistema di gestione Ambientale” come parte del sistema di gestione aziendale volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità.
Il Sistema di Gestione Ambientale è caratterizzato, quindi, dallo sviluppo e dall’attuazione della politica ambientale e degli obiettivi che impegnino l’organizzazione alla piena conformità cogente (legislativa) e volontaria (rispetto ad ulteriori prescrizioni volontarie o dettate dal mercato di appartenenza).
ISO 9001:2015 – Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità
La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato. Oggi è lo standard internazionale più conosciuto, applicabile a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.
Rappresenta l’opportunità per l’organizzazione di costruire un Sistema di Gestione che prenda in considerazione tutti i processi aziendali per garantire l’ottimizzazione dell’utilizzo delle proprie risorse, per ridurre i costi della produzione, per raggiungere gli obiettivi attesi e per mantenere un livello qualitativo costante del proprio prodotto/servizio al fine di accrescere la soddisfazione del Cliente.Promuove l’adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia di un sistema di gestione per la qualità, al fine di accrescere la soddisfazione del cliente mediante il rispetto dei requisiti del cliente stesso.
EN 1090-1 Certificazione controllo produzione in fabbrica
Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio
Il Regolamento UE 305/2011 sui Prodotti da Costruzione (CPR) pone le condizioni per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, stabilendo regole su come le prestazioni dei prodotti sono espresse in relazione alle loro caratteristiche essenziali e sull’uso della marcatura CE su tali prodotti.
L’EN 1090 fa parte di un gruppo di norme europee che disciplinano la progettazione e la fabbricazione di componenti e strutture di supporto del carico realizzati in acciaio o in alluminio.
La EN 1090-1 stabilisce i requisiti per la valutazione della conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti di acciaio strutturale e di alluminio, dei kit messi sul mercato come prodotti da costruzione e dei componenti di acciaio utilizzati nelle strutture composte acciaio-calcestruzzo; inoltre essa si applica sia alla produzione di serie e non, kit inclusi. Non si applica, invece, ai componenti per controsoffitti, rotaie o traverse per l’uso in ambito ferroviario. .
Le parti 2 e 3 (rispettivamente EN 1090-2 e EN 1090-3) contengono le regole per la progettazione strutturale e la fabbricazione per acciaio ed alluminio.
Dal 1° luglio 2014, l’applicazione della norma armonizzata EN 1090-1 è divenuta obbligatoria per l’immissione sul mercato degli elementi strutturali di acciaio e di alluminio in Italia ed in tutto lo Spazio Economico Europeo. Di conseguenza il produttore dovrà apporre la marcatura CE ed ottenere un certificato rilasciato da un ente di certificazione notificato
Il marchio CE deve obbligatoriamente essere apposto su un prodotto quando una direttiva comunitaria lo preveda; se correttamente apposto, la sua presenza attesta che il prodotto è stato costruito nel rispetto delle direttive comunitarie e conferisce allo stesso il diritto alla libera circolazione in tutto il territorio comunitario. Negli altri casi, NON potrà essere apposto.
ISO 22000:2018 Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare:
La norma ISO 22000 incorpora i principi dell’HACCP ed è compatibile con i sistemi di gestione della qualità ISO 9001, rendendo così conveniente l’implementazione di un sistema completo per la gestione della sicurezza alimentare.
Creato nel 2005, ISO 22000 è stato pensato come uno standard riconosciuto globalmente accessibile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dalla dimensione o dalla sua posizione all’interno della catena di fornitura alimentare. La norma copre tutti gli elementi chiave per garantire la sicurezza alimentare, come la comunicazione interattiva, il sistema di gestione qualità, l’attuazione di programmi di pre-requisiti e la continua revisione e miglioramento del sistema stesso.
L’ISO 22000 è applicabile a tutte le aziende che operano in modo diretto o indiretto lungo la filiera agroalimentare, inclusi i produttori, trasformatori, distributori ed utilizzatori di packaging e di materiali e oggetti destinati ad entrare in contatto con alimenti (MOCA), i produttori di detergenti, le imprese di pulizia, le società di disinfestazione o le lavanderie industriali.
Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa
I risultati finanziari non sono più l’unico obiettivo per le aziende in quanto è richiesto che le strategie aziendali valutino gli effetti che le proprie azioni possono provocare a livello sociale, ambientale ed economico su tutti i possibili stakeholder, interni ed esterni, sia sul breve che sul lungo periodo.
Grazie alle competenze alla esperienza maturata dal team Evoluta, supportiamo le organizzazioni di qualsiasi settore ad identificare, anticipare, validare e raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, siano essi già esistenti o emergenti, per migliorare la gestione del rischio e aumentare la flessibilità e la trasparenza dell’azienda sul mercato.
I servizi offerti da Evoluta prevedono:
o Supporto nella redazione del Bilancio di Sostenibilità
o Attestazione del Bilancio di Sostenibilità
o Gap Analysis ISO 20400:2017 – linea guida per gli acquisti sostenibili
o Gap Analysis ISO 26000:2010 – linea guida per la Responsabilità Sociale
o Certificazione ISO 20121:2012 – sistemi di gestione per gli eventi sostenibili
o Formazione sulle tematiche annesse alla sostenibilità
Il team di Evoluta lavora al fianco delle imprese per verificare che i prodotti siano preparati, confezionati, distribuiti e certificati secondo gli standard più alti di sicurezza alimentare definiti dalle norme:
International Food Safety (IFS FOOD)
Lo standard IFS si rivolge principalmente alla Grande Distribuzione Organizzata in quanto consente alle aziende della GDO di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari che vende e di controllare il livello qualitativo dei prodotti col proprio marchio.
I retailer che adottano uno standard condiviso nel valutare la qualità dei loro fornitori, riducono significativamente il ricorso ad analisi di terza parte ed hanno una gestione della supply chain più efficace, riducendo i costi complessivi del processo ed accrescendo il livello di sicurezza alimentare per i clienti. Considerati ormai un requisito necessario per operare nel settore, questi standard sono anche uno strumento importante per dimostrare l’impegno dell’azienda nei confronti della sicurezza, della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare.
BRC Food
Lo standard globale BRCGS per la sicurezza agroalimentare è uno degli strumenti operativi utilizzati per la due diligence (cioè essere in grado di dimostrare che sono state prese tutte le misure ragionevoli per evitare un incidente o un danno) e per selezionare i fornitori della filiera agroalimentare.
Questo approccio consente di ridurre i costi complessivi della gestione della supply chain e di accrescere nello stesso tempo il livello di sicurezza per clienti, fornitori e consumatori.
Considerato ormai un requisito necessario per operare nel settore, questo standard rappresenta anche una grande opportunità per dimostrare l’impegno continuo dell’azienda nei confronti della sicurezza, della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare.
La certificazione secondo lo standard globale BRCGS per la sicurezza agroalimentare risponde ai criteri stabiliti dalla Global Food Safety Initiative del CIES – The Food Business Forum, l’organizzazione internazionale a cui partecipano CEO e alti dirigenti di quasi 400 fra retailer (con quasi 200mila punti vendita) e produttori di ogni dimensione. Si tratta di uno standard accettato dalla maggioranza dei retailer di prodotti agroalimentari, alla stessa stregua di altri standard del settore quali IFS, SQF e FSCC 22000.
Global Gap
La certificazione GLOBALGAP è richiesta da molte aziende della Grande Distribuzione Organizzata europee per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri e con rintracciabilità documentata. Lo standard prevede l’opzione 1 rivolta alle aziende agricole, mentre per le aziende commerciali e di condizionamento di prodotti ortofrutticoli e per le aziende che operano nel comparto delle colture estensive è definita l’opzione 2 che prevede oltre alla fase di coltivazione agricola, anche la gestione del sistema qualità.